giovedì 6 maggio 2010

Eurocat 2010

Carnac, Francia- resoconto dell'Eurocat, affollatissimo e ambito evento per i cat sportivi che si svolge ogni anno a Carnac, in Francia.

"Come ogni anno la celebre Eurocat di Carnac rappresenta ufficialmente il fischio di inizio della stagione dei catamarani. I riflettori puntati sulla classe Formula 18, che, con l'esclusione del Tornado dai Giochi, ne sta ereditando i campioni e il livello. Ma non solo loro, per fare qualche nome in Olanda ormai da un anno si diletta tra la flotta l'argento di Pechino in 470 femminile Marcelien De Koenig, e al mondiale 2010 è prevista la partecipazione dell'equipaggio neo vincitore della Coppa America formato da Glenn Ashby e James Spithill.

Lo scorso weekend invece erano in 110 i Formula 18 a sfidarsi nella bella baia bretone, tra i partecipanti numerosi olimpionici di varie classi.

Sono state disputate 8 prove al termine delle quali ha prevalso il team olandese formato da Mischa Heemskerk e Bastiaan Tentij su Wildcat di Hobie Cat (14 pt: 3,1,bfd,1,3,1,4,1) , con un punto di vantaggio sull'argento di Pechino in Tornado Darren Bundock - Will Howden (15 pt: 1,3,4,3,1,3,1,3) sul nuovo scafo australiano C2 del cantiere a.h.p.c.; terzo l'intramontabile Mitch Booth con Pim Nieuwenhuis (42 pt: 5,7,1,13,4,5,3,4) sempre su Wildcat.

Bene il giovane equipaggio gardesano, campione d'Italia in carica, formato da Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari, rispettivamente 23 e 22 anni della Fraglia Vela Malcesine e del Centro Nautico Bardolino, che ha chiuso al 10° posto (77 pt: 49,17,9,7,10,4,17,13) su Wildcat - Bolsena Yachting Sport, entrando stabilmente nella parte alta di una classifica solitamente dominata da olandesi, australiani e francesi, davanti a equipaggi ben più esperti e quotati, dove un equipaggio tricolore da tempo non arrivava.

Dice Lamberto Cesari: “Siamo molto contenti perché quest'inverno ci siamo allenati intensamente a Hyeres insieme ad alcuni equipaggi francesi, e poi al lago di Como, e attendevamo questa regata per testare il nostro valore e la bontà del lavoro svolto, che a questo punto sembra essersi rivelato davvero fruttifero. Speravamo in un salto di livello e questo c'è stato. Le condizioni sono state congeniali a noi tutta la regata, con vento forte e onda corta che ricordavano molto quella del nostro lago. Dopo la prima prova disastrosa ci siamo imposti un'inversione di marcia e i risultati sono arrivati. Ora si tratta di concentrare l'attenzione su alcuni aspetti della regata che ancora ci creano difficoltà, ma nel complesso possiamo dirci soddisfatti. La nostra attività adesso prosegue con allenamenti e regate in preparazione al mondiale di Erquy a luglio, l'appuntamento più importante della stagione”.

All'Eurocat era presente anche il Team Autoscout24 formato da Giovanni Fantasia e Giovanni Formica che ha concluso al 42° posto.

www.bissaro-cesari.it/

www.yccarnac.com/fra/regates/eurocat/eurocat-2010-resultats-f18.html