mercoledì 20 ottobre 2010

Rolex Middle Sea Race, sabato il via ma intanto il maltempo�

Check this post Rolex Middle Sea Race, sabato il via ma intanto il maltempo� from Zerogradinord.it:
Rolex Middle Sea Race � Malta � Saranno ottantatre gli equipaggi che a partire da sabato daranno vita alla trentunesima edizione della Rolex Middle Sea Race che, con le sue 606 miglia, � senza dubbio la grande classica dell�altura mediterranea. Tra questi non mancheranno il vincitore assoluto dell�ultima edizione, Alegre, il MiniMaxi di Andres Soriano, il dominatore dello stesso appuntamento in tempo compensato, ICAP Leopard, il cento piedi di Mike Slade, il recentissimmo vincitore della Barcolana, Esimit Europa 2 di Igor Simcic e il VOR 70 Ericsson 1 di Vladimir Prosikhin. In regata ci sar� anche Steinlagher 2, il ketch vincitore della Volvo Ocean Race del 1989-90.

L�arrivo di molti dei protagonisti a Marsamxett Harbour � stato ritardato dagli effetti di una bassa pressione che ha investito il mare a sud della Sicilia con raffiche di vento prossime ai 50 nodi. Nel caso di Esimit Europa 2 e Wild Joe non c�� stata altra scelta che avanzare verso Malta, visto che ormai si trovavano gi� in mezzo al Canale di Sicilia. Per entrambi non sono mancati i problemi. Il trenta metri sloveno � stato colpito da un fulmine che ha messo fuori uso parte dell�elettronica di bordo a partire dall�anemometro, mentre il velocissimo Reichel-Pugh 60 di Marton Jozsa ha rotto sia la randa che il genoa.

Ci sar� quindi grande lavoro da svolgere per il team di Flavio Favini e per il navigatore Silvio Arrivabene che, in soli tre giorni, dovranno rimettere in sesto i sistemi di bordo, indispensabili per poter lanciare l�assalto al primato di Rambler che nel 2007, in condizioni estreme, ha completato il percorso in 47 ore, 55 minuti e 3 secondi.

Da tenere sotto stretta sorveglianza, in quanto papabili per il successo finale in tempo compensato, scafi come i Coockson 50 Calypso IV di Piero Paniccia e Cantankerous, a bordo del quale saranno impegnati talenti del calibro di Gabriele Bruni e Alberto Leghissa.

Al momento buona parte degli iscritti � ormeggiata al Grand Harbour Marina da dove, domani, avr� inizio una delle prove di avvicinamento alla prova di altura. Molto nutrita � la flotta dei J-Boats, considerati, specie il J-133, tra gli scafi da battere in relazione al successo assoluto in tempo compensato.

Tra coloro che arrivano da pi� lontano va citato Bryon Ehrhart. Statunitense di Chicago con alle spalle alcune prove di grande altura, come la Newport-Bermuda del 2006, la Transpac del 2007 e la Rolex Fastnet race del 2009, sar� in regata sul temibile TP52 Lucky.

Per consultare il sito dell�evento clicca qui.

Per consutare la entry list clicca qui.



ROLEX MIDDLE SEA RACE, AT THE CROSSROADS

[Regattanews Press Release] Flying into Malta it�s hard not to be struck by the landscape: the buildings all a blinding beige in the hot sun, the landscape fairly arid and dry. It�s more reminiscent of the Northern African coast, which is only 155 nautical miles west. The island archipelago is at the crossroads of the Mediterranean situated, as it is, midway between Sicily and the coast of Tunisia. This year�s fleet reflects that more than any year past, with numerous entries from throughout Europe, Russia, the United Kingdom and the United States.(...)

Continua la lettura di Rolex Middle Sea Race, sabato il via ma intanto il maltempo� (948 parole)