mercoledì 6 ottobre 2010

D-One Gold Cup, vince Agustin Zabalua

Check this post D-One Gold Cup, vince Agustin Zabalua from Zerogradinord.it:
D-One Gold Cup � Valencia � E� l�argentino Agust�n Zabalua il primo vincitore della Magic Marine BetPro D-One Gold Cup, conclusasi ieri a Valencia in un finale thrilling. La quinta prova, disputata con vento da 130� tra i 6 e gli 8 nodi, � stata vinta dallo stesso Zabalua, che ha ottenuto la terza vittoria parziale su cinque prove. Al secondo posto il romano Andrea Gancia e al terzo l�ungherese Zsombor Berecz, olimpico della classe Laser. A questo punto Zabalua aveva 4 punti di vantaggio sull�ungherese e 6 sul croato Ivan Gaspic, ma c�era ancora tempo per disputare la sesta e ultima prova che, con il suo punteggio doppio, poteva ancora condizionare la classifica finale. La flotta � partita con un vento sui 6 nodi da 115� che per� � andato via via calando, fino a scomparire del tutto nel corso della seconda bolina. L�ottimo Comitato di Regata del Real Club Nautico de Valencia ha opportunamente deciso di annullare la prova riportando in breve tempo la flotta dei trenta D-One a terra, dove era gi� pronta un�enorme paella ad attenere i timonieri.

Agust�n Zabalua ha vinto con un ottimo parziale 4-2-1-1-1, con 4 punti di vantaggio sull�ungherese Berecz (1-6-2-3-3) e 6 sul croato Gaspic (3-1-5-2-8), primo dei sei finnisti olimpici che hanno preso parte all�evento. Al quarto posto l�inglese Ed Wright, recente vincitore della Finn Gold Cup, con parziali 6-3-6-4-12. Quinto e migliore della nutrita flotta italiana � stato Alberto Ferrari (Associazione Velica Bracciano) con parziali 2-11-7-12-5. Sesto posto per un�altro atleta romano, Andrea Gancia (11-20-8-5-2). Il titolo master (over 50 anni) � andato all�italiano Guido Falciola (LNI Mandello Lario).

Luca Devoti ha cos� commentato l�evento: �Sono stati tre giorni eccezionali e sono molto soddisfatto della flotta e dell�evento. Il sistema di equalizzazione dei pesi ha dimostrato di funzioanre, consentendo a tutti i migliori, tra 72 e 95 kg di peso, di poter competere per le posizioni di testa. Adesso continueremo la diffusione della classe, partendo gi� da 5 associazioni nazionali e dalla classe internazionale, costituitasi proprio qui a Valencia con la presidenza di Philippe Rogge. Il Real Club Nautico de Valencia � stato perfetto, con grande qualit� in acqua e a terra. La prossima edizione della D-One Gold Cup si disputer� a Riva del Garda alla fine del luglio 2011�.

Per consultare la classifica clicca qui.