lunedì 19 aprile 2010

Vela e Venti � intervista al fondatore della pagina Facebook

Check this post Vela e Venti � intervista al fondatore della pagina Facebook from yachtandsail_matchace:



Oggi proviamo a fare un crosspost con un altro mezzo di comunicazione del terzo millennio, Facebook che ormai � entrato nella quotidianit� di milioni di persone da la possibilit� di sfruttare questo enorme bacino per condividere le proprie passioni pi� perverse con il mondo , una di queste � ovviamente la vela.

Tra i primi in Italia a capire la potenzialit� di questo meccanismo � Gianni Tex Tessaro che ha fondato la pagina Facebook chiamata �Vela e Venti� che ad oggi � uno dei maggiori punti di riferimento per i velisti del social network, facciamo la sua conoscenza.



Ciao Tex, cominciamo con la domanda canonica, come t�� venuta l�idea di fondare questo gruppo?

All�inizio del 2008, quando FB in Italia contava circa 200.000 iscritti (oggi siamo a 15 milioni), mi sono iscritto per poterlo valutare da un punto di vista professionale poich� mi occupo di marketing. Mi � sembrato subito un potente strumento di comunicazione aperto a tutti, poich� non ha costi da sostenere ma si basa solo sull�interesse percepito dell�informazione divulgata. Tra le opportunit� offerte da FB quella pi� interessante mi � sembrata quella della creazione di gruppi e cos�, coniugando interesse per lo strumento e passione per la vela, ho fondato alcuni gruppi riguardanti la Vela.

La vela � uno sport, ahinoi, di nicchia. Come hai fatto a radunare tanti appassionati sfruttando solo la comunicazione web?

E� vero che la vela � uno sport di nicchia. E per sport si intende la competizione, la regata. Invece la vela, intesa come attivit� ricreativa, ludica, vacanziera � in forte espansione. Sono sempre pi� quelli che vedono nella crociera in vela il giusto mezzo per trascorrere le vacanze, sia di un we che di 2 o 3 settimane. Significa vivere a contatto con il mare, non soccombere in spiagge affollate, cambiare scenario ogni giorno, staccare con l�affollamento e i riti quotidiani ecc. Insomma: libert� allo stato puro. E in FB i gruppi di vela radunano l�insieme di queste persone, siano esse sfegatati regatanti sia appassionati della vela da crociera. Anche perch� FB � uno strumento di condivisione: di sensazioni, conoscenze, esperienze, fotografie, video. E la vela � anche tutto ci�!

Sei riuscito a fare anche una cosa che molti gruppi di Facebook si sognano: organizzare un raduno nazionale �dal vivo�, qual � il trucco?

Vivo la vela sia per l�aspetto sportivo partecipando ad alcune regate di circolo, sia per l�aspetto crociera facendo il capobarca nel tempo libero. Troppo spesso sono due mondi separati. Spesso partecipando alle regate si arriva direttamente sul campo di regata, si compete e si ritorna al porto di partenza senza nemmeno aver scambiato due parole con altri equipaggi. viceversa in crociera raramente c�� la possibilit� di issare uno spi o di misurarsi con altre barche.

Il FUSE - Facebook Users Sailing Event nasce per soddisfare le aspettative di chi si iscrive ad un gruppo di vela su FB: Il piacere di veleggiare e il desiderio di socializzare proprio di un social network. Un WE nel Golfo dei Poeti nel quale il sabato si veleggia in compagnia e quest�anno anche rendendo allegoriche le barche, poi a Marina del Fezzano aperitivo - buffet con musica, festa con dj Friz, stand, t shirt, gadgets ecc. Mentre la domenica la parte sportiva, con una regata nel Golfo dei Poeti. Al termine premiazione per tutti gli equipaggi.

Prospettive per la seconda edizione del FUSE?

A giudicare dai rumors e dalle info che vengono richieste, mi sembra che buone prospettive di crescita ci siano. La crescita � forzatamente lenta considerando che non ci sono investimenti n�, ancora, partner o istituzioni che sostengano concretamente la manifestazione.

Dove ti porter� la gestione del gruppo, oltre alla pazzia di dover star dietro a migliaia di vela-invasati ovviamente?

I gruppi in FB non credo debbano essere molto gestiti, ma solo indirizzati cercando di percepire che tipo di permission � concessa dagli iscritti. N� credo si debbano mandare moltissime mail agli iscritti per non essere troppo invasivi.

Il gruppo � nato scopo di raggruppare il maggior numero di appassionati di vela sia sportiva sia diportistica. Spero che gli iscritti si adoperino per divulgare presso i propri contatti questa passione. E spero anche che un evento che aggrega vela sportiva e ludica come il FUSE possa avere sempre maggiore consenso.

Grazie mille e buon vento!



Naturalmente l�invito a partecipare al FUSE e ad iscriversi alla pagina di Vela e Venti � rivolto a tutti, aderite numerosi e non fateci fare brutte figure!