mercoledì 23 dicembre 2009

La vela olimpica diventa Virtual (in tutti i sensi?) - courtesy of la vela e la fiv

Check this post La vela olimpica diventa Virtual (in tutti i sensi?) from La Vela e la FIV:




UN BEL VIDEO: VIRTUAL EYE PER LE CLASSI OLIMPICHE, BELLE RAGAZZE E TANTA VELA



Si � conclusa a Port Phillip Sail Melbourne 2009, prima tappa del circuito ISAF World Cup della vela olimpica. Solo 8 classi al via (mancavano Star e Elliott6 match race femminile), e partecipazione piuttosto scarsa: si pu� parlare di un mezzo clamoroso flop per il primo evento del tour sul quale la federvela mondiale punta molto. Una falsa partenza che imporr� riflessioni, e che sposta da subito i riflettori (e le attese) sulla seconda tappa, quella di Miami prevista a fine gennaio 2010. Se anche Miami non soddisfer�, l'ISAF World Cup rischia di andare in crisi davvero. Al momento le notizie dalla Florida indicano che le iscrizioni procedono a rilento. Italiani iscritti solo Diego Romero e Giacomo Bottoli (Laser) e Francesca Clapcich (Laser Radial). Ne riparleremo, anche con gli esperti e con gli atleti.



Peccato per Melbourne, perch� gli organizzatori hanno fatto le cose in grande: lo potete vedere dal filmato che vi proponiamo: l'uso del Virtual Eye (siamo abituati a vederlo in Coppa America e adesso nella Louis Vuitton Cup) sui 49er e sulle vele olimpiche � davvero strabiliante, e apre nuove prospettive al modo di proporre e comunicare lo sport della vela anche nella sua dimensione minore che per� spesso � quella con le componenti agonistiche pi� elevate. E poi: sfilate di belle modelle a scopi sociali, cielo e mare azzurrissimi intorno alla skyline di Melbourne, vento che va e (pi� spesso) viene. Insomma Sail Melbourne � una gran regata, ma sembrava funzionare meglio da sola che sotto l'egida dell'ISAF World Cup.



Per la cronaca, questi i vincitori nelle varie classi dopo le Medal Race. Finn: l'australiano James Patterson; 49er: Outteridge-Jensen, gli australiani imprendibili; Laser: il canadese Michael Leigh; Radial: l'olandesina Marit Bouwmeester ha battuto l'americana Railey; 470M: gli australiani Belcher-Page (da segnalare gli unici azzurrotti presenti, i giovani pugliesi Michele Lecce e Adriano Nicola Pilgatti, che hanno concluso al 3� della Sail Off (una sorta di flotta silver) che equivale al 12� posto finale); 470F: le kiwi Jo Aleh e Olivia Powrie; RSXM: il colombiano Nicolas Lozano...; RSXF: l'aussie Jessica Crisp.