mercoledì 17 novembre 2010

La Classe Star verso l�esclusione dalle classi olimpiche

Check this post La Classe Star verso l�esclusione dalle classi olimpiche from yachtandsail_tecnica:



Come anticipato qualche giorno fa il Council dell�ISAF si � riunito nel week end per dare forma preliminare a quelle che saranno le classi olimpiche dall�edizione dei giochi di Rio 2016. a differenza di altre volte il Council ha dato molto peso al parere dell�Events Commitee della settimana scorsa confermando l�esclusione pi� clamorosa, quella della Classe Star.

Altre novit� riguardano la reintroduzione del catamarano (Tornado o F18) che sar� disciplina mista e dell�abolizione del 470 femminile che diventer� anch�essa disciplina mista. Il doppio femminile che sar� uno skiff (probabilmente il 29er) Ancora al ballottaggio il Kitesurf e il Winsurf mentre sono confermate le altre classi.

Naturalmente non sono mancate le reazioni a questa scelta, che comunque ricordiamo non � definitiva e deve passare altri vagli prima di entrare in vigore; la classe Star tramite un comunicato che potete leggere in inglese direttamente sul sito, sostanzialmente solleva due obiezioni pi� che fondate:

- Escludendo la Star si lasciano a casa quelli che ad oggi sono tutti i maggiori campioni della vela mondiale che abitualmente regalano emozioni in tutte le discipline e classi del pianeta (pensiamo al mitico Torben Grael o al nostro Pietro D�Al� tanto per fare due nomi notissimi).

- Eliminando la Star si esclude l�unica classe, oltre al Finn, in cui possano ad oggi regalare velisti pesanti, cio� pi� di 85 kg, tagliando fuori una buona fetta di potenziali partecipanti.

Aggiungiamo noi che la Classe Star ha fatto la sua comparsa ai Giochi per la prima volta alla X Edizione del 1932 a Los Angeles e da quel momento, tolto lo sfortunato esperimento del Tempest, ha sempre fatto la sua parte regalando spettacolo e grandi campioni al movimento della vela tutta.

Nel 2011 poi la Star compir� proprio 100 anni da quando usc� dalla geniale matita di Francio Sweisguth e potrebbe essere anche la fine di un bellissimo sogno. D�altronde i dictat del CIO sono chiari ed allineati con gli ultimi andamnti della vela nel mondo �rendere lo sport velico pi� mediaticamente appetibile�, una barca con 100 anni di storia evidentemente non rientra nei canoni.

Purtroppo aggiunge il sottoscritto.

Via | ISAF

La Classe Star verso l�esclusione dalle classi olimpiche � stato pubblicato su yachtandsail alle 00:34 di mercoled� 17 novembre 2010.