lunedì 20 settembre 2010

Agustin Zabalu� il primo Campione Nazionale D-One

Check this post Agustin Zabalu� il primo Campione Nazionale D-One from yachtandsail_tecnica:
Agustìn Zabalua ad Alassio. Foto Richard


Si � disputato questo fine settimana ad Alassio il 1� Campionato Nazionale della classe D-One, ultima tappa del circuito Volvo Cup 2010 di questa nuova deriva voluta e ideata da Luca Devoti. Ad aggiudicarsi il titolo � l�italo-argentino Agustin Zabalu� (1-2-5-1), secondo l�azzurro olimpico del 49er Pietro Sibello (3-1-1-2), terzi il Finnista Giorgio Poggi (4-5-2-4), di nove punti.

Grazie all�innovativo regolamento D-One, che mira a tenere aperto il risultato fino alla fine, a rivelarsi decisiva � stata l�ultima prova. Prima di questa Pietro Sibello era in testa con cinque punti, seguito da Zabalu� con otto. Proprio nell�ultima prova l�italo-argentina � riuscito a rimontare dal 10� posto fino a vincere la prova, davanti all�azzurro.

Quarto in classifica Paolo Rossi (5-7-dns-3), e quinto Andrea Magni (11-6-4-6). La top ten del primo campionato D-One � completata dal sesto posto di Andrea Giammarini, dal settimo di Andrea Gancia, dall�ottavo di Alberto Ferrari, dal nono di Riccardo Pontremoli e dal decimo di Giovanni Tricarico.

La classifica Master � vinta da Andrea Magni, davanti a Giovanni Tricarico, e al terzo posto Guido Falciola.

Il circuito Volvo Cup 2010 D-One ha visto in gara oltre quaranta timonieri da tutta Italia, nelle tappe di Scarlino, Bracciano, Numana e Torbole. Si conferma al vertice Zabalu�, davanti ad Andrea Magni e all�inglese Tim Garvin, che ha perso il primato a causa dell�undicesimo posto di Alassio.

Info e classifiche su www.cnamalassio.it - www.devoti-one.com

Agustin Zabalu� il primo Campione Nazionale D-One � stato pubblicato su yachtandsail alle 10:58 di luned� 20 settembre 2010.